Prometheo - Home Page Syllabus Ecdl - European Computer Driving Licence
Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire la Patente Europea del Computer. Informazioni e dettagli sui sette esami ECDL
 
Home Page | Chi Siamo | Le Sedi | Come Contattarci | Franchising | Patente Europea


Precedente
Su
Successiva
Corsi: Informatica; Nuove Professioni; Professionali; Crescita; Calendario | Sommario
 
ECDL
Syllabus - European Computer Driving Licence
Edizione italiana

Cos'è il Syllabus
Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ECDL.
Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente ai sette esami previsti.
Il testo integrale del Syllabus è riportato nelle pagine indicate qui di seguito.

Modulo 1:
Computer Essentials
Il modulo Computer Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell'ICT” e “Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 della vecchia ECDL).
Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
Modulo 2:
Online Essentials
Il modulo Online Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell'ICT” e "Navigazione e comunicazione in rete" (Moduli 1 e 7 della vecchia ECDL).
Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
Modulo 3:
Word Processing
Il modulo "Elaborazione testi" richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
Modulo 4:
Spreadsheet
Il modulo "Fogli elettronici" richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.
Modulo 5:
IT Security - Specialised Level
Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
Modulo 6:
Presentation
Il modulo "Strumenti di presentazione" richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.
Modulo 7:
Online Collaboration
Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.

ECDL

Indice
Che cos'è
Come si ottiene
Sedi di Esami
Atlas
Gli Obiettivi
Syllabus Ecdl
La Rassegna
Corsi Ecdl
Tutorial Atlas
Come diventare un Test Center

 

 

Patente Europea: Precedente ] Su ] Successiva ]

Vuoi ricevere gratuitamente utili informazioni e curiosità direttamente via email?

Copyright © 1999 - 2016 Prometheo Srl - Per informazioni: info@prometheo.it (Informativa Privacy) - Numero Verde: 800.41.68.98

I prodotti citati sono marchi e marchi registrati dei relativi produttori. Ultimo Aggiornamento: 01/08/14.

Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]