Prometheo - Home Page Atlas - Sistema per la Gestione Esami Ecdl
Descrizione del sistema per la gestione ed erogazione automatica degli esami Ecdl. I vantaggi nell'uso di Atlas per i candidati agli esami e per i Test Center
 
Home Page | Chi Siamo | Le Sedi | Come Contattarci | Franchising | Patente Europea


Precedente
Su
Successiva
Corsi: Informatica; Nuove Professioni; Professionali; Crescita; Calendario | Sommario
 
ECDL
Atlas - Sistema per la Gestione Esami Ecdl
I vantaggi, le caratteristiche operative, la metodologia d'esame

Atlas (AICA Test & Licence Automated System) è un sistema progettato e realizzato in Italia per iniziativa dell'AICA, che automatizza in modo integrale ed organico l'intero processo di certificazione dei candidati alla Patente europea del computer (ECDL). Il sistema è stato progettato e dimensionato in accordo con le stringenti specifiche emanate dalla Fondazione internazionale ECDL. Tutti i Test Center Prometheo utilizzano il sistema Atlas, per garantire un servizio migliore ai propri clienti.

I Vantaggi per i Candidati
  • E' possibile sapere i risultati ottenuti subito al termine della sessione d'esami
  • Il sistema consente all'Esaminatore di illustrare in modo analitico al candidato che lo richieda, l'esito di ciascun esame, spiegandogli gli errori commessi; 
  • L'intero processo risulta indipendente da ogni intervento umano: la scelta dei test è effettuata dal sistema e la valutazione dei risultati è totalmente priva di discrezionalità. 
  • E' possibile prenotarsi agli esami anche pochi giorni prima della sessione programmata a calendario

Caratteristiche Operative
Il sistema automatico offre, rispetto a quello manuale, un vero salto di prestazioni, semplificando inoltre le operazioni da effettuare prima, durante e dopo il test. In fase di preparazione della sessione di esami, è messa a disposizione dell'esaminatore ECDL una procedura software che consente di iscrivere, identificare ed abilitare agli esami i candidati assegnando automaticamente, sia all'esaminatore che a ciascun candidato, una serie di password di sistema. E' anche possibile nei casi previsti, scegliere la  "versione" di esame (ad esempio Explorer o Netscape).
Successivamente, tutto si svolge in modo automatico: 

  • Il sistema, sulla base di quanto definito dall'esaminatore, assegna a ciascun candidato gli esami da sostenere; 
  • Il candidato, tramite login e password personale, utilizzabile solo all'interno della sessione cui sta partecipando, accede al sistema e può scegliere (fra quelli assegnatigli) in quale sequenza desidera sostenerli; 
  • Il  tempo a disposizione per l'esame viene gestito automaticamente dal sistema; 
  • L'esaminatore notifica l'esito al candidato e lo registra sulla sua Skills Card; 
  • Tutti i dati della sessione d'esami sono registrati automaticamente nel database locale e in quello centrale, con possibilità di recupero degli stessi da parte del Test Center. 

I test sono assegnati in modo casuale dal sistema centrale. Inoltre, poiché il sistema ricorda ciò che è stato somministrato ad ogni candidato, nel caso egli debba ripetere un esame (in successive sessioni), gli sarà assegnato automaticamente un test diverso da quelli già sostenuti.

I test sono esattamente quelli specificati nell'ultima versione dell'EQTB (European Question and Test Base), così come i criteri di valutazione. Un apposito software ("motore di valutazione") esamina passo dopo passo quanto fatto dal candidato e assegna il punteggio corrispondente. 

L'esaminatore può accedere, tramite password personale, al database centrale (esclusivamente per i dati relativi al proprio centro). In particolare, può ottenere i dettagli di ogni esame effettuato (percentuale di validità, numero di risposte esatte o errate, punteggi assegnati a ciascuna risposta, tempo impiegato per l'intero esame e per ogni domanda), oltre alla possibilità di rielaborare (senza però poter modificare il punteggio ottenuto dal candidato) le domande stesse in modo da poter illustrare al candidato gli errori commessi. 

Metodologia d'Esame
Esistono sostanzialmente due modi diversi per accertare, mediante un sistema automatico, la capacità di un candidato a svolgere un dato compito: 

  • mediante domande chiuse; 
  • mediante l'effettivo svolgimento di compiti. 

Nel primo caso il candidato deve scegliere la risposta in un elenco di alternative (è possibile che ci siano più risposte valide) o deve indicare l'ordine appropriato per una sequenza di comandi necessari ad effettuare una determinata operazione. Il sistema quindi verificherà se la risposta è corretta.
Nel secondo caso, invece, al candidato è richiesto di eseguire dei compiti e il sistema verifica se li ha svolti correttamente (test mediante simulazione).
Concettualmente, il primo approccio misura il "sapere" (knowledge testing), mentre il secondo misura il "saper fare" (performance testing). 
Il sistema ATLAS impiega sia test del tipo "performance" (in cui bisogna eseguire delle azioni) sia con domande chiuse per gli esami di tipo teorico.

Vantaggi per i Test Center

Il sistema automatico offre, rispetto a quello manuale, un vero salto di prestazioni nelle seguenti aree:  controllo della qualità, semplificazione operativa, sono ridotti drasticamente i tempi di:
preparazione (scelta dei test, predisposizione dei supporti magnetici);  valutazione degli elaborati;
reporting all'AICA;  archiviazione dei risultati.

Qui puoi accedere al tutorial su Atlas con simulazione sugli esami

Qui è possibile trovare i requisiti richiesti per il funzionamento di Atlas.

ECDL

Indice
Che cos'è
Come si ottiene
Sedi di Esami
Atlas
Gli Obiettivi
Syllabus Ecdl
La Rassegna
Corsi Ecdl
Tutorial Atlas
Come diventare un Test Center

 

 

Patente Europea: Precedente ] Su ] Successiva ]

Vuoi ricevere gratuitamente utili informazioni e curiosità direttamente via email?

Copyright © 1999 - 2016 Prometheo Srl - Per informazioni: info@prometheo.it (Informativa Privacy) - Numero Verde: 800.41.68.98

I prodotti citati sono marchi e marchi registrati dei relativi produttori. Ultimo Aggiornamento: 24/06/14.

Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]