| 
      Mini Trucchi
      
        | Trucchi per Windows |  
        | Selezione file Per selezionare tutti i file presenti in una cartella è possibile usare la combinazione
        di tasti
 Con Windows 98/ME/2000Sever/2000Professional (Italiano) CTRL+5 (Tast.
          Num)
 Con Windows NT 4 (Inglese) CTRL+A
 |  
        | Ricerca multipla di file Il commando Trova (presente nel menù Start) permette di impostare  la ricerca di
        più tipi di file contemporaneamente: basta separarli con un spazio. Ad esempio per
        cercare tutti i file di Word e di Excel, si può impostare il campo nome file a:
 *.doc *.xls
 |  
        | Per rendere più veloce
        l'uso degli appunti Si possono utilizzare i seguenti tasti della tastiera:
 CTRL-C: permette di copiare la selezione negli appunti
 CTRL-X: taglia la selezione e la inserisce negli appunti
 CTRL-V: incolla il contenuto degli appunti, nella posizione corrente del cursore
 |  
        | Per velocizzare il disco
        rigido Man mano che il disco viene utilizzato, avviene un fenomeno detto di frammentazione:
        i vari dati relativi ad uno stesso documento possono non essere posizionati sul disco in
        maniera ottimale ma essere sparpagliati su tutto il disco. Tale frammentazione rallenta
        l'utilizzo dei documenti.
 Per cui consigliabile deframmentare il disco periodicamente, in modo da
        ottimizzarne l'uso.
 Per far ciò basta andare in Risorse del Computer, attivare il menù a comparsa relativo
        al disco rigido (cliccandoci su con il tasto destro del mouse), scegliere l'opzione
        Proprietà, andare nella scheda Strumenti e cliccare sul pulsante Esegui Defrag. Notare
        che l'operazione può anche richiedere delle ore per essere eseguita.
 |  
      
 
        | Trucchi per i più
        esperti Attenzione: i trucchi seguenti  sono consigliabili solo a chi ha una certa
        padronanza del PC, in quanto è possibile provocare dei malfunzionamenti.
 |  
        | Per semplificare il menù
        Nuovo Cliccando con il tasto destro in una cartella o sul desktop, apparre un menù a comparsa
        da cui è possibile attivare il sottomenù Nuovo. Oltre alla creazione di nuove cartelle
        questo menù permette di creare direttamente un documento relativo alle varie applicazioni
        che si sono registrate.
 Alla lunga però questo menù si può appesantire. Per eliminare le opzioni non
        desiderate, richiamate il programma di editing dei registri di Windows, Regedit (dal menù
        Start, scegliete Esegui e digitate Regedit), cercate la stringa ShellNew e cancellate ciò
        che non vi interessa.
 |  |