Prometheo - Home Page Articoli e Documenti
 
Home Page | Chi Siamo | Le Sedi | Come Contattarci | Franchising | Patente Europea


Precedente
Su
Successiva
Corsi: Informatica; Nuove Professioni; Professionali; Crescita; Calendario | Sommario
 
Articoli e Documenti
La sezione "Articoli" contiene articoli originali sul sempre più variegato mondo dell'informatica. Gli interventi sono sia di carattere divulgativo sia di approfondimento (e quindi con un taglio più tecnico).
La sezione "Documenti per" contiene riferimenti a documenti e white paper di supporto. La sezione Comunicati Stampa dalla Rete raccoglie i comunicati stampa dal mondo dell'informatica.
Articoli Documenti per:
pallino.gif (516 byte)I dieci errori da non commettere nel Web Design di Marco A. Rovatti 25/01/01
Utilizzo sfrenato dei frames, uso incontrollato di tecnologia, testi a scorrimento, scritte lampeggianti e animazioni, URL complicati, pagine orfane, pagine con un lungo scroll di testo, scarsità di supporto di navigazione, utilizzo di colori non standard, innaffiare, potare e piantumare, download delle pagine troppo lungo
pallino.gif (516 byte)L’intelligenza artificiale nei videogame di Stefano Tamascelli 04/11/00
Il livello di complessità degli algoritmi utilizzati  per simulare il comportamento dipende molto dalla tipologia di gioco e di pseudo-realismo che si vuole ottenere. In alcuni prodotti la codifica dell'intelligenza artificiale si riduce a poche linee di codice, in altri invece, sono necessari molti mesi di attenta progettazione
pallino.gif (516 byte)CSS: diamo uno stile al nostro sito di Mariano Martucci, 15/04/00
Purtroppo un normale file html unisce insieme: contenuto, struttura e stile, non permettendoci quindi né di approntare in modo semplice modifiche al solo stile, né di trasportare lo stile da pagina a pagina se non copiandolo manualmente. Con i CSS invece tutto è più semplice
pallino.gif (516 byte)Realizzazione di un Videogioco di Tonin Andrea - XTeam Software Solution, 06/03/00
In questo articolo esamineremo, a grandi linee, le fasi che portano alla realizzazione di un videogioco: la progettazione, la versione alfa, la realizzazione di un demo, il completamento del gioco, il debug
pallino.gif (516 byte)Introduzione alla grafica editoriale di Fabio Di Donna, 02/10/99
Realizzare un prodotto editoriale è diventata cosa alla portata di tutti. Un pc, qualche programma di grafica e (possibilmente) un po' di fantasia. Dal biglietto da visita alla locandina, fino al giornale aziendale. Il DTP ha portato la grafica ai non addetti ai lavori. Chiunque, senza una preparazione specifica, può produrre impaginati di ogni tipo, ma sempre più spesso si vedono documenti oggettivamente "brutti" o scarsamente comunicativi. Fare grafica a livello professionale significa usare sempre lo stesso pc e gli stessi programmi di grafica del dilettante ma utilizzando dei "criteri" diversi
pallino.gif (516 byte)Configurazioni dual processor di Paolo Corsini, 16/08/99
Le configurazioni dual processor hanno da sempre rappresentato un settore affascinante per gli appassionati di hardware ma la loro diffusione non può di certo essere considerata capillare, in quanto da una parte i costi elevati dall'altra la difficoltà di sfruttare appieno i due processori contemporaneamente hanno scoraggiato molti dall'acquisto di tali piattaforme. Da pochi mesi, però si è scoperta una particolare modifica da effettuare ai processori Intel Celeron tale da renderne possibile l'impiego in configurazioni dual processor, permettendo così di assemblare sistemi biprocessori ad un costo decisamente ridotto. In questo articolo analizziamo le caratteristiche e le performances dei sistemi biprocessori
pallino.gif (516 byte)Architettura Applicazioni Web-based di Salvatore Giordano, 17/07/99
Questo articolo intende fornire un'analisi dell'architettura di un'applicazione basata sul Web. Verranno analizzate i componenti software e le modalità di progettazione di questo tipo di applicazioni, che sfruttano le tecnologie Web per offrire elaborazioni su richiesta
pallino.gif (516 byte)Valutazione dei Linguaggi di Programmazione di Massimo Di Bello, 7/07/99
Anche se non ha senso dire che, in generale, un linguaggio è migliore di un altro, né tanto meno redigere una classifica dei linguaggi di programmazione, è possibile però individuare ed analizzare le caratteristiche che entrano in gioco nella scelta del linguaggio da utilizzare in una determinata situazione. Ed è ciò che tentiamo di fare in questo articolo
pallino.gif (516 byte)Linux sulla cresta dell'onda di Luca Lusuardi, 12/06/99
Linux è una realtà da molti anni, ma negli ultimi mesi c'è stata una vera e propria esplosione di interesse nei confronti di questo OS. Si tratta del sistema operativo con il maggior tasso di crescita del 1998, anche se la sua quota di mercato resta ancora relativamente piccola. Da sistema operativo per "smanettoni" Linux sembra avviato a diventare una ragionevole alternativa commerciale a Windows, ma perché sta succedendo tutto questo?
pallino.gif (516 byte)Il Commercio Elettronico di Claudio Augusto, 4/06/99
A beneficio di coloro che hanno bisogno di una definizione di "Commercio Elettronico", si ritiene che la migliore è, probabilmente, la più semplice: vendere beni e servizi su Internet.  In questo articolo si analizza la situazione e le prospettive del commercio elettronico in Italia
pallino.gif (516 byte)I Linguaggi di Programmazione di Massimo Di Bello, 26/05/99
Ada, Algol, APL, Basic, C, Java, Cobol, Forth, Fortran, Lisp, Logo, Modula 2, Pascal, PL/I, Prolog, Smalltalk, Snobol,... Qual'è il linguaggio di programmazione migliore? Perché esistono tanti linguaggi? Non ne bastava uno solo? In questo ed in un successivo articolo cercheremo di capire quali sono i motivi di tale proliferazione di linguaggi
pallino.gif (516 byte)MP3, la rivoluzione musicale in Rete di Michele Mancaniello, 14/05/99
MP3, il nuovo formato digitale, di qualità superiore a quella dei CD e capace di comprimere file audio fino a dimensioni di gran lunga inferiori al formato WAV, rivoluzionerà il mondo della musica
WebMaster
Tecnici Hardware
Programmatori

 

Sezioni
Archivio Rassegna Notizie
Archivio Prometheo News
Comunicati Stampa dalla Rete

 

Vuoi ricevere gratuitamente utili informazioni e curiosità direttamente via email?

Prometheo Srl - Gli articoli sono Copyright © 1999 - 2003 dei rispettivi Autori, pubblicati sul sito web Prometheo per gentile concessione degli Autori

Copyright © 1999 - 2014 Prometheo Srl - Per informazioni: info@prometheo.it (Informativa Privacy) - Numero Verde: 800.41.68.98

I prodotti citati sono marchi e marchi registrati dei relativi produttori. Ultimo Aggiornamento: 09/01/14.

Precedente ] Home ] Successiva ]